NOSTRI

CENTRI

ESTIVI

ultimi

eventi

e iniziative

5x1000 social 2020.png
mariconda si da una mano 2.png
mariconda si da una mano x mammainrete.p

Finalmente dopo circa 2 mesi di chiusura di molti servizi fondamentali per i bambini e ragazzi (scuole, centri diurni socio educativi, ludoteche, palestre ed attività motorie e sportive, ecc.) a causa del COVID 19, vi è stata una graduale riapertura e ripresa parziale di una vita "normale" che non potrà più essere uguale a prima di questa pandemia. Anche il semplice uscire e camminare, passeggiare, andare in un parco pubblico, o incontrare fisicamente (con dovute distanze e precauzioni) altre persone, sta rappresentando una fase importante della nostra quotidianità, in particolare per tanti bambini, ragazzi, giovani.

La cooperativa sociale "FILI D'ERBA"  dal 9 giugno ha riattivato fondamentali servizi chiusi il 5 marzo scorso e che in questo periodo gli operatori avevano comunque garantito un supporto ai bambini /ragazzi con lo Smart Working : i Centri Semiresidenziali diurni "ANTHOS", "GULLIVER" e "IPPOCAMPO", i Polifunzionali "IL GIRASOLE" e "QUARTIERE MARICONDA"  a Salerno; dal 22 giugno, i Centri Semiresidenziali diurni "LA CASA DI HANSEL E GRETEL", a Battipaglia, e "LA LUNA DI CARTA" a Pontecagnano Faiano. Solo la Communità alloggio per minori "CASA DOLCE CASA", a Battipaglia, non ha mai interrotto le attività garantendo in continuità una "casa" ai minori seguiti come sempre prima ed anche durante le misure restrittive a seguito del COVID 19.

Per questa estate, il DPCM del 25/06/2020 ha previsto una serie di finanziamenti rivolti direttamente ai Comuni per interventi di potenziamento dei centri estivi diurni, dei servizi socioeducativi territoriali e dei centri con funzione educativa e ricreativa destinati alle attività di bambini e bambine di età compresa fra i 3 e i 14 anni, per i mesi da giugno a settembre 2020. I Comuni della REGIONE CAMPANIA riceveranno 13 milioni e 473 mila euri per realizzare con Enti del Terzo Settore (cooperative sociali, associazioni, ONLUS ecc.)  tali significativi progetti volti al recupero della socializzazione ed aggregazione fra ari interrotta bruscamente negli scorsi mesi. "FILI D'ERBA" ha una esperienza ventennale di SERVIZI RIVOLTI A MINORI E LORO FAMIGLIE (Centri Diurni / Polifunzionali / di Aggregazione Giovanile, Educativa Territoriale, Ludoteche per l'Infanzia, Micro Nidi, COLONIE MARINE E  MONTANE, ecc.) e, quindi, si mette a disposizione sia della rete dei COMUNI con i quali da anni abbiamo positivi rapporti per l'erogazione di tali servizi, che ai territori ove sono presenti strutture pubbliche, sportive, parchi,ecc. per dare opportunità ai bambini e ragazzi di vivere alcune ore, giorni, settimane, incontrando altri coetanei e sperimentando attività ludico/creative/ricreative e formative.

LEGGI IL

DPCM del 25/06/2020 e  riparto con fondi ai COMUNI anche della REGIONE CAMPANIA.

chi siamo

Costituita nel 2001 da un gruppo di Volontari dell’Associazione “Osservatorio sui Minori”, la Cooperativa ha attivato nel corso degli anni importanti progetti socio-educativi rivolti principalmente ai bambini e ragazzi tra cui: Centri Polifunzionali e Polivalenti, Ludoteche, Centri di Aggregazione Giovanile, Micro nidi e servizi sperimentali ed integrativi per l’infanzia, con il fine di creare opportunità ed offrire supporto alle famiglie.

Cooperativa Fili d'Erba - via Trento, 177 - 84100 Salerno | P.iva/C.F. 03803190655