Scarica il CV Cooperativa Sociale Fili d'erba
La Cooperativa Sociale “Fili d’erba” è stata costituita il 12 giugno del 2001 da un gruppo di volontari dell’Associazione “Osservatorio sui Minori”. Nel corso degli anni, ha lavorato per creare una rete solida e strutturata che promuove i diritti fondamentali di bambin* e ragazz*, realizzando interventi per la prevenzione dei disagi sociali. Le attività svolte hanno l’obiettivo di fornire importanti servizi come quelli integrativi alla prima infanzia organizzati in nidi, ludoteche, baby sitting; di integrazione sociale come gli spazi ascolto, i centri, le colonie marine e montane dedicate ai diversamente abili; centri diurni polifunzionali e centri polivalenti di aggregazione per minori ed adolescenti; progetti dedicati alle scuole e alle famiglie; colonie estive; laboratori.
La storia della Cooperativa è ben radicata nel territorio salernitano attraverso strutture quali il Centro Polifunzionale “Il Girasole”, nato nel 1997 come centro di aggregazione per prevenire il disagio socio-familiare e della devianza in genere. Oggi, divenuto Centro Polifunzionale, accoglie bambini compresi nella fascia di età 6 -14 e continua il suo operato nel quartiere S. Eustachio favorendo l’aggregazione e la socializzazione di minori a rischio aiutando migliaia di bambini e ragazzi a raggiungere diversi traguardi sostenendoli nel loro percorso di crescita.
Il Centro Polifunzionale “Quartiere Mariconda”, dal 2002 offre attività gratuite dedicate a minori e adolescenti (6 -14 anni) come laboratori, tornei, sport, animazione. Nel corso del tempo le attività sono state al passo con le esigenze e gli interessi dei ragazzi, raggiungendo l’obiettivo di far coltivare loro passioni ed interessi in modo continuativo.
Il Servizio Sperimentale ed Integrativo alla prima infanzia “Mamme in rete”, in grado di costruire una rete di mutuo aiuto alla genitorialità per nuclei familiari con bambini piccoli e con particolari esigenze lavorative. Esistono 3 nuclei mamme-accoglienti che ospitano presso il proprio domicilio 2-3 minori di età compresa tra 0 e 36 mesi, residenti nella zona orientale della città.
Le Educative Domiciliari per minori e famiglie iniziate nel 2002, le Educative Territoriali (ludoteche e colonie marine) organizzate dal 2003, le Comunità-Alloggio e i Centri Residenziali e Semiresidenziali diurni per minori, ben 5 strutture, che già da svariati anni accolgono bambini e ragazzi seguendoli passo dopo passo nei loro percorsi familiari, di crescita e di istruzione. Le Ludoteche, i Micro Nidi e Servizi Integrativi ai Nidi, oltre al Centro per l'integrazione sociale “Insieme verso il futuro” che dal 2008 fornisce servizi alle persone diversamente abili, lavorando al recupero dell'autonomia personale attraverso azioni a carattere ricreativo – occupazionale.
PRESIDENTE
Ciro Plaitano
VICEPRESIDENTE
Dora Romano
CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE
Catia Granito - Ciro Platano - Dora Romano - Nunzia Benincasa - Vincenzo Facenda
SOCI
Antonella Napoli - Bruno Di Donato - Catia Granito - Ciro Plaitano - Donnina Busilio - Dora Romano
Fabiana Sabato - Francesco Di Napoli - Gerardina Iuorio - Katia Caruccio - Laura Casaburi
Luca Bochicchio -Massimiliano Filantropia - Nunzia Benincasa - Rosaria de Simone
Rosmina Viscusi - Selena Morena Duilio